Asus non perde tempo e in contemporanea con l'annuncio da parte di Intel dei nuovi processori Atom basati su piattaforma "Pine Trail" arriva la conferma della prossima disponibilità di due modelli Eee Pc, 1005PE e 1005P, della famiglia Seashell. A bordo di questi pc bonsai, disponibili in Italia a partire da gennaio 2010, ci sono infatti le Cpu serie N450 e la promessa del costruttore taiwanese è quella di un'autonomia delle batterie che può raggiungere il limite delle 12 ore, in virtù di consumi di energia inferiori del 15 % rispetto ai netbook di precedente generazione.
Asus precisa che tale risultato è ottenibile rispetto a specifiche condizioni d'uso del portatile e grazie al contributo della tecnologia proprietaria Hybrid Engine ma la sostanza non cambia. Un'intera giornata senza mai dover attaccare il netbook all'alimentatore è sicuramente una grande comodità per gli utenti, fermo restando le consuete peculiarità di questa tipologia di prodotti: estrema leggerezza, dimensioni molto compatte, prestazioni più che accettabili sotto il profilo della produttività personale e delle capacità multimediali. Oltre ai processori Atom, i nuovi Eee Pc hanno infatti dalla loro schermi da 10 pollici, tastiere con tasti "ad isola" e sistema operativo Windows 7, oltre alla consueta serie di applicativi e risorse on line di questa famiglia, dallo spazio Web gratuito per archiviare dati e contenuti digitali a programmi di sicurezza e di supporto per l'accesso alle
reti wireless. Un'ultima prerogativa di questi netbook, non meno importante agli occhi di molti utenti, è il prezzo: entrambe le nuove famiglie Seashell 1005 saranno a listino in diverse varianti di colore (bianco, nero, blu, rosso e rosa) con prezzi al pubblico a partire da 279 euro.